"Alzerà attorno a voi una barriera che vi proteggerà e vi renderà immuni alle tentazioni e alle prove del mondo. È importante possedere una conoscenza del Vangelo, ed io so che non v'è [luogo migliore in cui i giovani della Chiesa possano ottenere una conoscenza speciale delle cose sacre dei programmi dell'Istituto e del Seminario della Chiesa]" (L. Tom Perry, "Accettiamo la verità", La Stella, gennaio 1998, 73).
"Il Seminario e l'Istituto vi aiuteranno a trasformare la vostra casa in un santuario di fede - un luogo in cui il vangelo di Gesù Cristo viene insegnato, imparato, vissuto e amato. Ovunque viviate, quella casa può diventare un luogo in cui dimorano i veri discepoli di Gesù Cristo. Lì potete cercare rifugio dalle tempeste della vita e accrescere il vostro amore per il Signore e gli uni per gli altri."
"Durante questo periodo di preparazione per la missione, per il matrimonio eterno e per la vostra vita da adulti, dovete continuare a cercare opportunità di imparare, crescere e ricevere ispirazione e guida tramite lo Spirito Santo. ... Sia che frequentiate una scuola della Chiesa oppure no, che andiate all'università oppure no, non pensate di essere troppo occupati per studiare il Vangelo. Il Seminario, l'Istituto o le classi di religione daranno equilibrio alla vostra vita"